Escursione full day e laboratorio di scrittura in collaborazione con Maranima Experience Nature
Costi, trasporto e assicurazione saranno coperti dal Newbookclub community lab.
Quando? Domenica 12 maggio
A che ora? 9:30
Punto d’incontro? Parcheggio Basile (ci aspetterà un bus privato, raccomandiamo puntualità)
Dove? Monte Catalfano (Bagheria, PA)
Compila il Google form per registrarti all’evento, i posti sono limitati affrettati!
COSA FAREMO?
Una giornata di immersione nella natura, insieme a due guide ambientali escursionistiche esperte, che ci accompagneranno per tutta la nostra escursione. Gli esperti vi condurranno alla scoperta delle peculiarità naturalistiche del luogo, con osservazioni botaniche (orchidee spontanee e macchia mediterranea) e geologiche: in particolare, potrete osservare le grotte di origine marina, presenti all’interno del complesso: un monte circondato a 360 gradi dal mare. L’osservazione naturalistica in un paesaggio primaverile farà da contesto all’attività di scrittura collettiva, ispirata da luoghi come l’Anfiteatro della Vignazza, dove dimora un lentisco secolare. Momenti in cammino si alterneranno a momenti di interpretazione ambientale e di scrittura e restituzione dei racconti per un’attività di script-hiking che unisce il passo lento al pensiero creativo e condiviso.
Dati tecnici:
Percorso: 6 km
Dislivello in ascesa: 250 m ca
Difficoltà: Facile
Durata: 6 ore (incluse pause e pranzo)
Maranima è una comunità che si occupa di esperienze outdoor e di valorizzazione del territorio siciliano. Una rete di professionisti, agronomi, naturalisti, guide ambientali escursionistiche, scrittori, comunicatori, istruttori, educatori e interpreti ambientali, collabora con le proprie competenze e passioni, per offrire attività e servizi a privati ed enti pubblici. La natura è il nostro ambiente di lavoro: innovazione, sport, multifunzionalità e divulgazione scientifica sono i nostri pilastri.
REGOLAMENTO E OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI:
Avere con sé un corretto equipaggiamento:
-pranzo a sacco
-scarpe da trekking
-maglietta di ricambio a rapida asciugatura
-abbigliamento “a strati” e strato di calore con pile
-pantaloni lunghi da escursione
-giacca a vento impermeabile
-mantellina anti-pioggia
-cappellino per il sole e crema solare
-sciarpa o fascia multiuso
-snack ( frutta secca, frutta, barrette di cioccolato/ energetiche, Sali minerali etc)
-scorta personale di acqua almeno 2 L
-bicchiere personale (facoltativo)
-zaino comodo
-lampadina (facoltativa)
-bacchette per trekking (facoltative)
E inoltre, i partecipanti sono tenuti a:
• rispettare gli orari di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalle guide;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con le guide prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalle guide;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
• collaborare con le guide per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarle di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario delle guide.
– Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alle guide ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità. In caso di trattamento farmacologico fotosensibilizzante (es. cortisonici) è sempre bene evitare l’esposizione solare, pertanto, oltre a leggere attentamente le controindicazioni riportate sul foglietto illustrativo si è pregati di consultare il proprio medico prescrittore.
– Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
– Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere in modalità silenziosa i propri telefoni cellulari. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.
– Il gruppo è solidale alla guida e collabora nelle situazioni di necessità.
– Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
E adesso: che aspetti? Compila il form e partecipa alla nostra escursione!