3 min
Progetti
NEWBOOKCLUB
Promotions
Un nuovo progetto che ci accompagna da gennaio a maggio del 2024, questa volta con la possibilità di confrontarci con l’energia e l’imprevedibilità dei più piccoli.
“Talenti in crescita” è un progetto finanziato dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia, che vede il Newbookclub partner del Centro Astalli insieme all’associazione Parco del Sole.
L’obiettivo del progetto è la sensibilizzazione alla scrittura dei giovani partecipanti, dai sei ai dodici anni, del quartiere dell’Albergheria di Palermo.
Negli incontri settimanali ci si riunisce intorno alla grande lavagna e si cerca di indovinare il tema che noi operatori abbiamo pensato: è ogni volta una scoperta che accende idee, dubbi, valanghe di sensazioni da raccogliere per metterle su carta durante i trenta minuti di scrittura.
Non è mai un’esperienza monotona, si vedono fogli svolazzanti correre a destra e a sinistra alla ricerca di un’ispirazione, piccoli gruppi di confronto per riordinare le idee e poi domande, tante domande come solo a quell’età si sa fare.
Le letture sono un momento fondamentale di ascolto: questi giovani talenti imparano a prestare attenzione alle parole degli altri e allo stesso tempo si sentono capiti, in uno spazio sicuro, in cui si parla di temi importanti come l’amore, la rabbia, il saper chiedere scusa. Ogni frase ha quella leggerezza che a uno sguardo attento non è mai superficialità.
L’entusiasmo che si sparge sui fogli e dalle mani sporche d’inchiostro è contagioso per chiunque, la voglia di esprimersi e comunicare con l’altro è di una forza quasi tangibile, e il Newbookclub è fiero di aiutare queste giovanissime penne a imparare che si può stare nel mondo con gentilezza ed empatia.
Vivamus volutpat eros pulvinar velit laoreet, sit amet egestas erat dignissim. Sed quis rutrum tellus, sit amet viverra felis. Cras sagittis sem sit amet urna feugiat rutrum. Nam nulla ipsum, venenatis malesuada felis quis, ultricies convallis neque. Pellentesque tristique fringilla tempus. Vivamus bibendum nibh in dolor pharetra, a euismod nulla dignissim. Nunc sit amet tellus arcu.
Nam nulla ipsum, venenatis malesuada felis quis, ultricies.
Nam nulla ipsum, venenatis malesuada felis quis, ultricies.
Nam nulla ipsum, venenatis malesuada felis quis, ultricies.
Nam nulla ipsum, venenatis malesuada felis quis, ultricies.